domenica 19 marzo 2017

Festa del papà "affidatario"

Tre mesi fa è arrivato da noi Paolo. Così, all'improvviso, dalla sera al mattino, da zero a sei anni in 48 ore. Figlio non cercato, figlio non voluto, figlio non nostro: abbiamo sentito bussare alla porta e lo abbiamo trovato lì, sullo zerbino del cuore e con quegli occhioni ci ha chiesto: mi fate entrare? Avete un lettino anche per me? 
Da tre mesi non capisco più niente sulla mia paternità. E' tutto un continuo divenire, un turbinio di emozioni e di azioni nuove che hanno ribaltato completamente lo status di Padre che avevo con fatica raggiunto in 12 anni e tre gravidanze (o gravidanzo) e rimesso in discussione tanti concetti, come quelli dai quali siamo partiti ovvero: figli voluti? figli cercati? sono davvero figli nostri?
Sono tre mesi che mi è stato dato un figlio in affido ma il primo ad essermi affidato sono io. Affidato a chi? 
A mia moglie, sicuramente; alle Leggi italiane, alle Istituzioni sociali, agli amici ma soprattutto a Te, Dio Padre, che rimani esempio e rifugio anche in questa missione.





Nessun commento:

Posta un commento