domenica 14 febbraio 2016

Ritiro Quaresimale a Nomadelfia: incontro di Parrocchie

Nomadelfia, luogo della fraternità, è capace anche di questo, ovvero far incontrare due parrocchie romane. Oggi si è svolto a Roma, presso il Gruppo famigliare Giovanni Paolo II, il nostro ritiro spirituale per famiglie e coppie della Parrocchia San Lino e giunti sul luogo, sempre splendido ed accogliente nonostante il diluvio mattutino, ci siamo accorti essere presente un altro gruppo Parrocchiale proveniente dalla Parrocchia Nostra Signora di Guadalupe.
Ogni gruppo aveva il suo programma di formazione da seguire ma il momento del pranzo è stato comunitario, assieme ai fratelli e sorelle di Nomadelfia, quindi le nostre due Parrocchie, o meglio i parrocchiani delle due parrocchie, hanno potuto conoscersi, scambiarsi quattro parole, fare nuove amicizie.
Ho percepito questo come un bel segnale in direzione di quella nuova Chiesa di cui ci parla tanto Papa Francesco: uscire dalle nostre Parrocchie vuol dire anche incontrare i vicini di Parrocchia perchè la chiesa è come una Parrocchia di Parrocchie senza rimanere chiusi egoisticamente sotto il nostro campanile.
Sembra un giro di parole ma è una verità semplice che in modo naturale Nomadelfia non solo ci insegna ma ci "ospita" anche per farlo.
Grazie don Zeno, grazie Nomadelfi e viva le Parrocchie di Roma.









Nessun commento:

Posta un commento