venerdì 30 ottobre 2015

Avere "clienti" che ti ringraziano commossi è il più grande affare che un commerciale possa realizzare

Non ho mai considerato questo come un lavoro di avvoltoi e forse è per questo motivo che non sono il miglior venditore in circolazione. Porto in giro un cognome importante nel settore chimica ed enologia, porto in giro una Storia della quale io faccio parte non per merito mio e della quale io sto scrivendo alcune pagine e non so neanche quanti capitoli ancora. Da tre anni visitando clienti storici, consolidando gli ultimi arrivati, trovandone di nuovi e perdendone alcuni. Oggi, con il nostro tecnico, abbiamo installato un secondo distillatore presso una notissima industria di liquori in Roma, nostra cliente da sempre. 
Quando poi abbiamo fatto funzionare i due Distillatori Gibertini in parallelo, l'enologo (22 anni di lavoro coi nostri strumenti, 18 mesi e due giorni alla pensione) ci è saltato in braccio ringraziandoci, encomiandoci, abbracciandoci quasi con le lacrime agli occhi.
C'è gente che lavora con passione, in questo nostro amato Bel Paese, nonostante tutto e tutti e c'è ancora chi si emoziona perché ha un doppio strumento di laboratorio per fare meglio il proprio lavoro.
Non ho mai considerato i miei clienti solo dei clienti. Alcuni sono davvero amici, altri collaboratori, pochissimi rientrano nella categoria clienti da "non prenderci neanche un caffè".
Grazie Claudio, oggi ancora hai dato un senso non solo al mio lavoro ma alla nostra Storia che è, un po', anche la tua.





Nessun commento:

Posta un commento