lunedì 2 luglio 2012

Non son bastate le unghie tricolori di mamma

smalto tricolore
Non sono bastate le unghie tricolori, mani e piedi, di mamma: l'Italia ha perso la finale con la Spagna e siamo tornati tutti a casa dalla Parrocchia San Lino alla Pineta Sacchetti, dopo aver arrotolato le bandiere e ripreso lo spumante francese per la prossima occasione: la nascita del figlio degli Enzi.

Ho così  dovuto spiegare ai miei figli il senso della sconfitta partendo dal fatto che spesso, nello sport, vincono i migliori e ieri, i migliori, erano vestiti di Rosso Spagna. Ho detto loro che bisogna saper accettare la sconfitta e ripartire, allenarsi di più, organizzarsi meglio per potersi riconfrontare, tra due anni, con i primi della classe. Poi è stato difficile spiegare il concetto di due anni: il fatto che i bambini non capiscano bene "il tempo" è la cosa che più mi spiazza come genitore.
unghie tricolore
Quindi ho raccontato loro cosa sono i Mondiali di Calcio e gli Europei ed anche qui è stato problematico rendere comprensibile l'Italia, l'Europa ed il Mondo... mamma mia che sudata, e fuori c'erano ancora 40 gradi ed in più avevamo perso quattro a zero ed in borsa avevo un bel litro e mezzo di spumante ghiacciato che non si poteva bere.
Ci ho provato e riprovato ed allora Mauro mi ha detto: ma tua quando giochi a pallone con gli amici vinci sempre vero?
Sì, amore di babbo. Io vinco sempre!

Nessun commento:

Posta un commento