giovedì 27 ottobre 2011

In Liguria l'acqua dovrebbe stare solo in mare

Già si parla di cinque morti causa alluvione al Nord ieri, quello che in questo momento sta ri bagnando Roma e dicono si stia spostando verso Rieti.
Cinque morti tra la Liguria e la Toscana: ferite come non mai e doppiamente in quello che a me ogni volta sembra un assurdo, ovvero che il nostro Belpaese continui a franare sotto i colpi di incessanti piogge.
La Liguria la conosco bene: lì vi ho speso venti anni delle mie vacanze estive nella casa dei miei genitori a Sori e questa bella abitudine l'ho ripresa col nascere dei miei figli.
Quella casa che abbiamo è costruita sulla montagna come tutta quella zona della Liguria che ha nel suo paesaggio mozzafiato a strapiombo sul mare uno dei richiami maggiori per il turismo e per gli amanti del mare.
Quella casa qualche anno fa rischio di crollare per uno smottamento del terreno e da allora, i nostri vicini, hanno perso metà giardino mentre noi siamo stati graziati.
E' così fragile la Liguria e scopri anche la Toscana e settimana scorsa Roma e la Campania: morti ovunque per troppa pioggia, morti negli scantinati, morti per esondazioni di torrenti, morti perchè la tua casa scivola via con te dentro verso il mare e ne diventa affluente.
Continua a sembrarmi assurdo morire così oggi che si celebrano i funerali di Marco Simoncelli e cinquantamila persone da tutto il mondo si stanno riversando su Coriano per questo evento che tutto sembra tranne un funerale e, poco più a Nord, la gente muore "per troppa acqua" e non è quella del mare.
Sembra retorica questa?
No, è voler parlare chiaro.
Esiste anche la Liguria, coi suoi morti, e non solo Roma e noi non lo vogliamo dimenticare. Ci piacerebbe che l'acqua da ricordare della Liguria fosse solo quella del mare e non quella che dal cielo sfigura la Regione con le strisce di terra che sembrano il rimmel consumato di una bella signora.
Ci piacerebbe augurarvi, con le parole di Ungaretti, a voi che ora vivete in quel mare di potervi sentire "docili fibre dell'universo" e se arrivate a tanto vuol dire che lo Spirito Consolatore è arrivato anche a voi ed ai vostri cari.

Nessun commento:

Posta un commento