sabato 30 aprile 2011

Come un'altra grande GMG

Roma è piena di gente questi giorni e, nonostante un po' di pioggia, per strada vedi gruppi di tutte le nazionalità e di colori di cappellini: predomina il giallo vaticano, non quello della regina d'Inghilterra. Nel centro di Roma le varie chiese si sono suddivise l'accoglienza dei fedeli provenienti dalle diverse nazionalità: mappe della città in tutte le lingue, indicazione dei trasporti pubblici anche in polacco, gadgets di tutti i tipi, alcuni davvero improponibili ma si sa che la fantasia dell'umano a volte sfiora l'orrido.
Doveva essere l'invasione dei Polacchi invece, come previsto, ce ne saranno tanti ma non è che la Polonia si è trasferita a Roma per il week end.
A me sembra tanti sia l'invasione di tutti i giovani, molti dei quali cresciuti in questi trenta anni, che hanno partecipato alle varie GMG per il mondo ed ora tornano a celebrare col Papa la Beatificazione in compagnia dei propri figli e moglie.
A me sembra un'altra grande GMG, di quelle persone che sono rimaste giovani nonostante l'età, come proprio fu uno degli altri insegnamenti di Giovanni Paolo II.
Tutto è pronto davvero, c'è un'aria festosa, gioiosa in giro per Roma e speriamo che le televisioni siano in gradi di trasmettervela anche nelle vostre case altrimenti ci proveremo noi coi nostri post e coi nostri tweet.
Era ancora più bello vivere a Roma in questi giorni, lavorare a Roma, anche se ho percorso solo le vicinanze di San Pietro, l'entusiasmo per la Beatificazione era presente sul volto di tutti, romani compresi.
Non ho condiviso l'appello di alcuni giornali: Romani organizzatevi una gita fuori porta!
Perchè dovremmo? E' stato anche il nostro Papa, è il papa anche di Roma, il Vescovo di Roma. Cari disfattisti di sempre, cari sepolcri imbiancati che non riuscite a cogliere la Grazie di questi giorni, io la gita fuori porta me la sono organizzata, certo: domani vado in Vaticano.

Nessun commento:

Posta un commento