lunedì 14 marzo 2011

La domenica andando alla messa: lo scambio della Pace

Voglio iniziare questa mia saltuaria quanto irregolare rubrica su "La domenica andando alla messa" con lo Scambio della Pace. Nella mia parrocchia, San Lino alla Pineta Sacchetti, vi è una usanza molto bella durante la Santa Messa domenicale delle 10, quella dei ragazzi. Allo scambio della Pace i bambini del catechismo dapprima si danno la mano tra di loro, poi coi catechisti e le suore, poi corrono per la Chiesa in cerca dei propri genitori e parenti e li abbracciano ed infine salgono sull'altare, in fila indiana, e, ad uno ad uno, danno la mano al Celebrante. Bello no?
A me sembra bellissimo. Il tutto mentre le chitarre intonano una canzone sulla Pace, quella vera che ci dona Nostro Signore e non quella della bandiera arcobaleno rovesciata.
A me piace molto questo momento.
Il giorno del mio matrimonio un frettoloso celebrante (andava di fretta dopo 30 minuti di sua omelia) non mi ha dato neanche il tempo di scambiare la Pace coi miei, da qualche minuto, suoceri che già aveva ripreso la celebrazione. Mi è spiaciuto e lo ricordo ancora come unico momento negativo di quella Cerimonia in sè emozionante e bellissima. Vero è che io ho cinque fratelli e mia moglie quattro quindi il giro della Pace e dei primi auguri si sarebbe fatto lungo, ma che fretta c'è di correre verso la fine della celebrazione?
Lo scambio della Pace mi piace modello San Lino: i figli alla ricerca dei genitori per abbracciarli durante la Santa Messa e poi tutti su sull'altare dal Sacerdote.
Pace a voi.

Nessun commento:

Posta un commento