giovedì 12 giugno 2008

UN DVD PER SOSTENERE PROGETTO GEMMA


“Madre Teresa: una gemma di nome Gonxhe”

 

Un filmato per sostenere il progetto “Gemma”

 

di Antonio Gaspari

ROMA, mercoledì, 11 giugno 2008 (ZENIT.org).- Madre Teresa di Calcutta, un corpo minuto, con le mani e i piedi deformati dalla fatica, e con un viso ed un cuore grandissimo.

Nobel per la Pace nel secolo delle Guerre mondiali e di un pacifismo spesso incapace di riconoscere il valore della vita umana.

Una suora che ha rinunciato a tutti gli agi per andare a cercare i poveri, i deboli, i malati, gli emarginati, i soli, i disperati.

Teresa di Calcutta si è fatta madre soprattutto dei più poveri tra i poveri, dei più radicalmente abbandonati, addirittura rifiutati, le vittime dell’aborto, i bambini e le bambine a cui non è stata concessa la possibilità di nascere.

Un’esile matita nelle mani di Dio, che ha comunicato conforto e speranza, facendo conoscere l’amore di Gesù per l’umanità.

La sua vicenda di “Gemma per la Vita” è ora raccontata in un film-documentario, realizzato dal regista albanese Gjon Kolndrekaj, e promosso dal Movimento per la Vita Italiano, con l’alto patrocinio della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa.

La conferenza di presentazione e proiezione del film “Madre Teresa: Una Gemma di nome Gonxhe” si è svolta a Roma martedì 10 giugno presso la Rappresentanza del Parlamento Europeo.

Il Dvd insieme a un libro in cui viene raccontata l’infanzia e la battaglia per la vita della Beata Madre Teresa di Calcutta, viene promosso dal settimanale “Famiglia Cristiana”. Mentre i proventi dalle vendite andranno a sostenere il progetto ‘Gemma’ del Movimento per la Vita.

Nato nel 1994 il progetto Gemma svolge un servizio per l'adozione prenatale a distanza di madri in difficoltà, tentate di non accogliere il proprio bambino. Grazie al progetto Gemma i bambini aiutati a nascere sono stati 14.000.

Carlo Casini, Presidente del Movimento per la Vita (MpV), ha ricordato che Madre Teresa “seppur tenera e dolce, quando parlava della vita nascente, non usava giri di parole o diplomazie”.

Il Presidente del MpV ha rilevato che nei tanti incontri con la gente, svolti insieme alla Beata, “le parole di Madre Teresa raggiungevano il cuore come una spada, ma nessuno poteva contestarla a causa della testimonianza di carità della sua intera vita”.

Il padre indiano Sebastian Vazhakala, fondatore e Superiore generale della Congregazione dei Missionari della Carità Contemplativi, ha raccontato di aver incontrato per la prima volta Madre Teresa il 30 novembre del 1966: “era impossibile non sentirsi sfidato dalle sue parole e dalla sua testimonianza di vita caritatevole”.

Per questo motivo, da allora padre Sebastian ha deciso di seguirla e da giovane seminarista è entrato nella Congregazione dei Missionari della Carità.

Insieme a Madre Teresa, padre Sebastian ha anche fondato i Missionari laici della Carità, una sorta di terz’ordine della Congregazione istituita dalla Beata.

Llesh Kola, Ambasciatore della Repubblica di Albania in Italia, si è detto onorato, come tutto il popolo del suo paese, di essere concittadino di Madre Teresa, che oltre ad essere Beata, testimonia la forza di valori che nobilitano l’umanità.

Renata Maderna, Caporedattrice di “Famiglia Cristiana”, ha sottolineato il coerente impegno della rivista nelle battaglia a favore della vita ed ha voluto riportare la volontà del Direttore Antonio Sciortino di sostenere iniziative che contrastino la cultura dell’aborto.

Il regista albanese Gjon Kolndrekaj ha spiegato che Gonxhe (il nome originario di Madre Teresa) in italiano significa proprio “bocciolo”, ed è singolare che il film vada a sostegno di un progetto che si chiama “Gemma”.

In conclusione Orazio Parisotto, responsabile del Bureau Exteriorieur del Gruppo del PPE al Parlamento Europeo, ha ricordato i tanti giovani vincitori del concorso indetto dal MpV, che ogni anno vanno a Strasburgo per dibattere sulle tematiche pro life e della famiglia, ed ha ribadito che nessuno può sentirsi estraneo ad una battaglia per la difesa della vita.

 

Nessun commento:

Posta un commento